Description : Description : Description : Description : Description : Description : Description : F:\Site\www.ludovictrarieux.org\img\fr1.gif

Description : Description : Description : Description : Description : Description : Description : F:\Site\www.ludovictrarieux.org\img\spanien.gif

 

Home
Top of the page

 

Ludovic-Trarieux International-Human Rights Prize 2015

Prix International des Droits de l'Homme Ludovic-Trarieux 2015

Premio Internacional de Derechos Humanos Ludovic Trarieux 2015

Premio Internazionale per i Diritti Umani Ludovic Trarieux 2015

Internationalen Ludovic-Trarieux-Menschenrechtspreis 2015

Prêmio Internacional de Direitos Humanos Ludovic Trarieux 2015

Ludovic Trarieux Internationale Mensenrechtenprijs 2015

 

Depuis/Since/Desde/Dal/Sinds 1984

 

“L’hommage des avocats à un avocat ”

“The award given by lawyers to a lawyer”

“El homenaje de abogados a un abogado

“Il Tributo degli avvocati ad un avvocato”

“Die Hommage von Anwälten zu einem Anwalt”

« De award gegeven door advocaten een advocaat »

 

THE LUDOVIC-TRARIEUX PRIZE 1985 (PDF)

 

Il Ventesimo Premio Internazionale per i Diritti dell’Uomo Ludovic Trarieux 2015

 

 awarded a

 

Home

Waleed Abu al-Khair

(Arabia Saudita)

 Ludovic-Trarieux Prizewinner 2015

« condannato a 15 anni di carcere dalla Corte penale speciale, un tribunale incaricato di affrontare i casi di terrorismo controllato dal ministero dell’Interno … »

 

Il XXesimo "Premio Internazionale per i Diritti dell’Uomo Ludovic Trarieux 2015

La giuria dei 21 avvocati europei ha attribuito il 20esimo Premio Internazionale per i Diritti dell’Uomo Ludovic Trarieux “ L’omaggio degli avvocati ad un avvocato” a Waleed Abu al-Khair (Arabia Saudita)..

 

Waleed Abu Al-Khair e stato condannato a 15 anni di carcere, in Arabia Saudita par aver fondato, nel 2008, un’organizzazione indipendente denominata Osservatori dei diritti umani in Arabia Saudita; aver difeso in tribunale numerose vittime di tortura e di altre violazioni dei diritti umani e da ultimo, Raif Badawi, il blogger dissidente condannato nel settembre 2014 a 10 anni di carcere e a 1000 frustate per aver “offeso l’Islam”.

 

Il Premio Ludovic Trarieux , che quest'anno festeggia il suo trentesimo compleanno, è dotato dai maggiori bar europee e grandi corpi di avvocati che lavorano per la difesa dei diritti umani una somma di 20.000 euro, oltre a vari vantaggi concessi al vincitore. Il premio sarà offerto a Geneva in Swizzera, il 27 Novembre 2015.

 

 

Waleed Abu al-Khair, uno degli avvocati per i diritti umani più noti dell’Arabia Saudita, e il fondato, nel 2008, re e direttore dell’ Osservatori dei diritti umani in Arabia Saudita; e difensore, tra gli altri, di Raif Badawi, il blogger dissidente condannato nel settembre 2014 a 10 anni di carcere e a 1000 frustate per aver “offeso l’Islam”.

La mattina del 15 aprile2014, Waleed Abu al-Khair si era presentato al tribunale penale speciale della capitale Riad per la quinta udienza del processo che lo vede imputato di “disobbedienza alla famiglia regnante”, “disprezzo nei confronti delle autorità”, “offesa al potere giudiziario”, “incitamento di organizzazioni internazionali contro il regno” e “fondazione di un’organizzazione non autorizzata”. In questo processo, al-Khair ha deciso di difendersi da solo.Durante l’udienza, per motivi sconosciuti, al-Khair è stato arrestato. Nelle settimane successive al suo arresto, nell’aprile 2014, è stato posto in isolamento nella prigione al-Ha’ir nella capitale Riad e sottoposto a tortura.

Il 6 luglio 2014, la Corte penale speciale, un tribunale incaricato di affrontare i casi di terrorismo controllato dal ministero dell’Interno e che agisce sulla base di procedure non pubbliche, lo aveva giudicato colpevole di “disobbedienza al regno e tentativo di disconoscerne la legittimità”, “offesa al potere giudiziario e messa in discussione dell’integrità dei giudici”, “costituzione di un’organizzazione priva di autorizzazione”, “minaccia alla reputazione dello stato attraverso comunicazioni a organismi internazionali” e “preparazione, detenzione e diffusione di informazioni atte a minacciare l’ordine pubblico”.

Era stato condannato a 15 anni di carcere, di cui cinque sospesi, a non poter lasciare il paese per 15 anni e a pagare una multa di 200.000 rial sauditi (circa 45.000 euro).

Il 12 gennaio 2015, a causa del mancato “pentimento” per i “reati” commessi, la stessa Corte penale speciale ha annullato la sospensione elevando dunque a 15 anni la condanna effettiva.

 

 

 

 

 

 

MEMBERS OF THE JURY IN 2015

 

Bâtonnier Germ Kemper  

Bâtonnier Bertrand Favreau 

Bâtonnier Jean-Marie Burguburu 

Bâtonnier Yves Oschinsky

Bâtonnier Pierre Sculier 

Adrie van de Streek 

Hans Gaasbeek 

Brigitte Azema-Peyret 

Frédéric Krenc

Isabelle Bühler Galladé

Arnaud Moutinot

Marc Joory 

Pascal Venderveren  

Julie Goffin 

Christophe Pettiti

Nicole Derhy

Laurence Azoux-Bacrie

Zbigniew Cichon

Marie-France Guet

François Moyse 

Bernd Haüsler 

 

“ Il Tributo degli avvocati ad un avvocato”

 

Creato nel 1984, il “Premio Internazionale dei Diritti dell’Uomo – Ludovic Trarieux”, “L’omaggio  degli avvocati ad un avvocato”, é attribuito ad “un avvocato senza distinzione di nazionalità o di foro d’appartenenza che abbia contribuito, con il proprio impegno, la propria attività e le proprie sofferenze, alla difesa dei diritti dell’uomo, alla supremazia del diritto, alla lotta contro il razzismo e l’intolleranza”.

Il PremioLudovic Trarieuxrappresenta il più antico e prestigioso riconoscimento riservato ad un avvocato. Imitato spesso o contraffatto, rimane l'unica ricompensa europea dei diritti dell'uomo di cui la dotazione finanziaria è dedicata ad un avvocato. La sua origine deriva dal messaggio di Ludovic Trarieux (1840-1904), avvocato del foro di Bordeaux, e successivamente di Parigi, Ministro della Giustizia (1895), fondatore nel 1898 (al momento del caso Dreyfus) della « Lega francese dei Diritti dell’Uomo e del Cittadino », all’origine di tutte le leghe successivamente create.

Il primo Premio Ludovic Trarieux è stato attribuito il 29 marzo 1985 a Nelson Mandela, allora in prigione da 23 anni in Sud Africa. Il premio è stato ufficialmente consegnato a sua figlia il 27 aprile 1985, in presenza, per la prima volta, di 40 presidenti di consigli degli avvocati dell’Europa e dell’Africa.

Oggi il premio è un omaggio annuale ad un avvocato nel mondo. E’ conferito congiuntamente dall’Istituto dei Diritti dell’Uomo dell’Ordine degli avvocati di Bordeaux, dall’Istituto di formazione sui Diritti dell’Uomo dell’Ordine degli avvocati di Parigi, dall’Istituto dei Diritti dell’Uomo degli avvocati di Bruxelles, dall’Ordine degli avvocati di Lussemburgo, di Ginevra, di Amsterdam,  dall Rechtsanwaltskammer di Berlino, l'Unione forense per la tutela dei diritti dell'uomo (Rome), dalla Union Internationale des Avocats (UIA) e dall’Istituto dei Diritti dell’Uomo degli Avvocati Europei (IDHAE). Il premio è consegnato alle persone designate in una delle città nelle quali ciascuno degli istituti esercita la propria attività..

 

PAST PRIZE WINNERS

Since 1984 :

 

1985: Nelson MANDELA (Sudafrica)

1992: Augusto ZÚÑIGA PAZ (Peru) †

1994: Jadranka CIGELJ (Bosnia-Herzegovina)

1996 Nejib HOSNI (Tunisia) and Dalila MEZIANE (Algeria).

1998 ZHOU Guoqiang (Cina)

2000 Esber YAGMURDERELI (Turchia)

2002 Mehrangiz KAR (Iran)

2003 Digna OCHOA and Bárbara ZAMORA (Mexico)

2004: Akhtam NAISSE (Syria)

2005: Henri BURIN DES ROZIERS (Brazil)

2006: Parvez IMROZ (India)

2007 : René GÓMEZ MANZANO (Cuba)

2008 : U AYE MYINT (Burma)

2009 : Beatrice MTETWA (Zimbabwe)

2010 : Karinna MOSKALENKO (Russia)

2011 : Fethi TERBIL (Libya)

2012 : Muharrem ERBEY (Turchia)

2013 : Vadim KURAMSHIN (Kazakhstan)

2014 : Mahienour el-MASSRY (Egitto)

 

 

 

 

haut de la page
Top of the page

 

Click here to close this window