INSTITUT DES DROITS DE L'HOMME DU BARREAU DE BORDEAUX
HUMAN RIGHTS INSTITUTE OF THE BAR OF BORDEAUX

INSTITUT DES DROITS DE L'HOMME DU BARREAU DE BRUXELLES
BRUSSELS BAR HUMAN RIGHTS INSTITUTE

INSTITUT DES DROITS DE L'HOMME DU BARREAU DE PARIS
HUMAN RIGHTS INSTITUTE OF THE BAR OF PARIS

INSTITUT DES DROITS DE L'HOMME DES AVOCATS EUROPEENS
EUROPEAN BAR HUMAN RIGHTS INSTITUTE

UNIONE FORENSE PER LA TUTELA DEI DIRITTI DELL'UOMO
ROMA

 

PREMIO LUDOVIC TRARIEUX 2007

histoire du Prix

Premio Internazionale per i Diritti Umani Ludovic Trarieux 2007

Premio Internacional de Derechos Humanos Ludovic Trarieux 2007

Prix International des droits de l'homme Ludovic-Trarieux 2007

Ludovic-Trarieux International Human Rights Prize 2007

Internationalen Ludovic-Trarieux-Menschenrechtspreis 2007

Prêmio Internacional de Direitos Humanos Ludovic Trarieux 2007

Ludovic Trarieux Internationale Mensenrechtenprijs 2007

Dal 1984

“L'omaggio internazionale degli avvocati ad uno avvocato

 

Venti due anni dopo Nelson Mandela (1985)

 

histoire du Prix

Il 12° premio Ludovic-Trarieux per i diritti dell'uomo 2007

è stato assegnato a

René Gómez Manzano

(CUBA)

 

 Il 63enne avvocato René Gòmez Manzano, membro della "tollerata" Assemblea per la Promozione di una Società Civile con sede a Cuba, ha ricevuto il premio "Ludovic-Trarieux 2007". Il premio che viene assegnato dal 1985 gli è stato riconosciuto per il suo lavoro a difesa dei diritti umani nell'Isola. L'avvocato cubano venne detenuto il 22 luglio del 2005 e trascorse 16 mesi in carcere. Attualmente risiede all'Avana ed è speranzoso di poter ottenere il permesso di recarsi in Francia per poter ricevere materialmente il premio assegnatogli.

 

René de Jesus Gómez Manzano, avvocato , 63 anni, ha creato un gruppo d'avvoccati independenti" chiamato "Corriente Agramontista de Abogados Cubanos", ed e diventito membro del Gruppo di lavoro della dissidenza interna per l’analisi della situazione socio-economica cubana, sono stati processati e condannati per "altre azioni contro la sicurezza dello stato" in relazione a un crimine di "sedizione". Le pene comminate vanno da tre anni e mezzo a cinque anni di carcere.

 

In  marzo 1998, e  stato condannato a  quattro anni di carcere per "sedizione" per motivi politici e reati di opinione con  Martha Beatriz Roque Corbello,  Felix Bonne Carcassés e Vladimiro Roca Antúnez . "I quattro" erano stati arrestati nel luglio 1997 dopo la pubblicazione di un coraggioso documento intitolato ,La patria es de todos” (La patria è di tutti), con cui si chiedeva al V Congresso del Partito comunista cubano del 'giugno1997 di procedere a riforme pluraliste.

 

Il documento aveva seguito il procedimento formalmente richiesto dalla legge per sottoporre mozioni ai congressi del Pcc, ma "i quattro" finirono con pene tra i tre anni e mezzo e i cinque.

 

Per impedirne la partecipazione al processo un centinaio di oppositori sono stati arrestati «temporaneamente» o tenuti chiusi nelle case con agenti appostati sulla porta. Anche a rappresentanti di diverse ambasciate occidentali è stato impedito di presenziare al processo, trasferito all’ultimo minuto in un tribunale periferico che è stato circondato da un imponente schieramento di forze dell’ordine;

 

Dopo aver espiato la pena, in 2000 , fu uno  degli promotori e vicepresidente dell'Assemblea per  promuovere la societa' civile,  con la partecipazione di 365 organizzazioni: un arcipelago che va da gruppi per la difesa dei diritti umani alle biblioteche indipendenti. Per la prima volta nella storia, il  20 maggio 2005 si terrà a Cuba un’assemblea pubblica di oltre 360 gruppi dissidenti che si oppongono al regime di Fidel Castro. Diverse personalità politiche, numerosi intellettuali, ed molti europarlamentari, tra i quali l’ex leader polacco Lech Walesa,  il sovietico Michail Gorbaciov, il cecoslovacco Vaclav Havel e il lituano Vytautas Landsbergis, hanno aderito all’iniziativa.

 

Era  stato arrestato il 22 luglio 2005 nella capitale L’Avana dopo aver partecipato , assieme a diverse altre persone, a una manifestazione pacifica anti-governativa. René Gómez Manzano, membro dell’Assemblea per la promozione della società civile, assieme ad altri otto a fine anno si trovava ancora in carcere in attesa di processo.

 

Finalmente e' stato rilasciato l'8 febbraio 2007.

 

René Gòmez Manzano aveva ricevuto in passato un riconoscimento da parte di un'altra Associazione di Legali degli Stati Uniti (1997) ed il premio Felix Varela assegnato dalla Società Cubano-Spagnola di Diritto (2000). Amnesty International lo aveva adottato come prigioniero di coscienza anche all'epoca del  precedente arresto.

 

Contesto

 

La mancanza di miglioramenti nella situazione dei diritti civili e politici a Cuba ha destato preoccupazione nella comunità internazionale. Ad aprile la Commissione delle Nazioni Unite sui diritti umani, a seguito di un processo molto politicizzato, ha nuovamente condannato la situazione dei diritti umani a Cuba.

 

Il governo ha continuato a tenere sotto stretto controllo le voci critiche, arrestando molti dissidenti e difensori dei diritti umani. Malgrado ciò, a maggio, l’Assemblea per la promozione della società civile, una coalizione di oltre 350 organizzazioni non governative (ONG) indipendenti, ha organizzato un incontro pubblico senza precedenti nella storia della dissidenza cubana.

 

Le autorità hanno lanciato un energica campagna per combattere l’economia sommersa e la dilagante corruzione nel settore pubblico. Turbe organizate dal Governo mentre reprimevano alcuni dissidenti

 

Sono continuati gli arresti di prigionieri di coscienza che esprimevano pacificamente le proprie opinioni. Alcuni sono stati rilasciati per motivi di salute.

 

Mas :  René GOMEZ MANZANO

 

 

 

Creato nel 1948, il “Premio Internazionale dei Diritti dell’Uomo – Ludovic Trarieux” è attribuito a “un avvocato senza distinzione di nazionalità o di foro d’appartenenza, che avrà illustrato grazie alla sua opera, alla sua attività o alle sue sofferenze, la difesa del rispetto dei diritti dell’Uomo, dei diritti della difesa, la supremazia del diritto, la lotta contro il razzismo e l’intolleranza in tutte le loro forme ".

 

È il più antico e prestigioso riconoscimento riservato a un avvocato; ha, infatti, avuto origine nel messaggio di Ludovic Trarieux (1840-1940), fondatore, nel 1898, al momento del caso Dreyfus, della “Lega dei Diritti dell’Uomo e del Cittadino”: “non si trattava del resto della causa isolata di un solo uomo che doveva essere difesa, ma vi era, dietro questa causa, il diritto, la giustizia, l’umanità”.

 

Un anno dopo la sua creazione, il Premio è stato attribuito, il 27 marzo 1985, a Nelson Mandela, allora in prigione da 23 anni in Sud Africa. Il premio è stato ufficialmente consegnato a sua figlia, il 27 aprile 1985, in presenza di 40 presidenti di consigli di avvocati, venuti dall’Europa e dall’Africa. Era allora il primo premio che veniva consegnato in Francia - e il primo del resto nel mondo - da parte di colleghi avvocati. Cinque anni più tardi, l’11 febbraio 1990, Nelson Mandela fu liberato. A partire da tale data, il premio è stato attribuito altre volte.

 

Dal 2003, il premio è divenuto un omaggio ormai annuale a un avvocato nel mondo. È stato conferito congiuntamente dall’Istituto dei diritti dell’Uomo dell’Ordine degli avvocati di Bordeaux, dall’Istituto di formazione sui diritti dell’Uomo dell’Ordine degli avvocati di Parigi, dall’Istituto dei diritti dell’Uomo dell’Ordine degli avvocati di Bruxelles, dall’Ordine degli avvocati del Lussemburgo o dal Consiglio Nazionale forense della Polonia (Varsavia). Il premio è consegnato alle persone designate in una delle città nelle quali ciascuno degli istituti esercita la sua attività.

 

Prize Winners list is the following :

 

1985: Nelson MANDELA (South Africa) then in jail.

1992: Augusto ZÚÑIGA PAZ (Peru)

1994: Jadranka CIGELJ (Bosnia-Herzegovina)

1996 Nejib HOSNI (Tunisia) and Dalila MEZIANE (Algeria).

1998 ZHOU Guoqiang (China)

2000 Esber YAGMURDERELI (Turkey)

2002 Mehrangiz KAR (Iran)

2003 Digna OCHOA and Bárbara ZAMORA (Mexico)

2004: Akhtam NAISSE (Syria)

2005: Henri BURIN DES ROZIERS (Brazil)

2006: Parvez IMROZ (India)

2007: René GÓMEZ MANZANO (Cuba) **

 

**Award not yet accepted.

According to the regulations of the award, the Prize is regarded as definitively awarded only if the member elected or a member of his family accepts it and comes to receive it at the time of a ceremony from handing-over which is held this year in October 2007  in  Brussels.

 

 

* MEMBERS OF JURY 2007 : Bâtonnier Bertrand Favreau, President European Bar Human Rights Institute (Luxembourg), Bâtonnier Robert De Baerdemaeker, (President of the Bar - Bruxelles), Bâtonnier Christian Charrière Bournazel, Bâtonnier désigné (President of the Bar -Paris), Bâtonnier Yves Oschinsky, Dauphin , (Bruxelles), Presidente Mario Lana, Unione Forense per i Diritti Umani (Roma), Bâtonnier J.-Pierre Chantecaille, ( President of the Bar - La Rochelle), Me Christophe Pettiti, IDHAE (Luxembourg), Me Thierry Bontinck, IDHAE (Luxembourg), Me Marie-France Guet, IDHAE (Luxembourg), Me Zbigniew Cichon, (Cracovie), Me Rusen Ergec, (Bruxelles), Me Frédéric Krenc, (Bruxelles), Me Brigitte Azema Peyret, IDHBB (Bordeaux), Me Raymond Blet, IDHBB (Bordeaux), Me Philippe Froin, IDHBB (Bordeaux), Me Hélène Szuberla, IDHBB (Bordeaux), Michel Puechavy, ,IDHBP (Paris), Me Nicole Dehry, IDHBP (Paris), Me Nathalie Korchia, IDHBP (Paris), Me Annapaola Specchio, (Roma),

 

 

Top of the page
Arriba

 

© www.ludovictrarieux.org

Send us a message :

idhae@idhae.org

 

Back to homepage