Description : Description : Description : Description : Description : Description : Description : Description : F:\Site\www.ludovictrarieux.org\img\fr1.gifDescription : Description : Description : Description : Description : Description : F:\Site\www.ludovictrarieux.org\img\uk1.gif

Description : Description : Description : Description : Description : Description : Description : Description : F:\Site\www.ludovictrarieux.org\img\spanien.gif

Description : Description : Description : Description : Description : Description : Description : Description : F:\Site\www.ludovictrarieux.org\img\deutschland.gif

Description : Description : Description : Description : Description : Description : Description : F:\Site\www.ludovictrarieux.org\img\deutschland.gif

PRESS RELEASE - pdf Description : Description : Description : Description : Description : Description : Description : Description : F:\Site\www.ludovictrarieux.org\img\pdf.gif

Description : Description : Description : Description : Description : Description : Description : Description : Home

 

 

PREMIO INTERNAZIONALE PER I DIRITTI UMANI

LUDOVIC TRARIEUX 2012

 

Ludovic-Trarieux International Human Rights Prize 2012

Prix International des droits de l'homme Ludovic-Trarieux 2012

Premio Internacional de Derechos Humanos Ludovic Trarieux 2012

Internationalen Ludovic-Trarieux-Menschenrechtspreis 2012

Prêmio Internacional de Direitos Humanos Ludovic Trarieux 2012

Ludovic Trarieux Internationale Mensenrechtenprijs 2012

Premiul internaţional privind drepturilor omului Ludovic-Trarieux 2012

 

 

Depuis/Since/Desde/Dal/Seit 1984

“L'omaggio degli avvocati ad un avvocato”

 

“L’hommage des avocats à un avocat ”

“The award given by lawyers to a lawyer”

“El homenaje de abogados a un abogado

Die Hommage von Anwälten zu einem Anwalt

 

 

Il Premio Internazionale per i Diritti Umani Ludovic Trarieux 2012

è stato assegnato a

Description : Description : Description : Description : Description : Description : Description : Description : F:\Site\www.ludovictrarieux.org\img\erbey.jpg

Description : Description : Description : Description : Description : Description : Description : Description : Le Prix Ludovic-Trarieux Muharrem ERBEY

(Turchia)

 

The "Free Muharrem Erbey !" Campaign.

 

Dopo la deliberazione della Giuria, il 12 Maggio 2012, , il  XVIIsimo Premio Internazionale per i Diritti Umani Ludovic 2011 attribuito a Muharrem Erbey avvocato e attivista per i diritti umani.



Il Premio Internazionale per i Diritti Umani Ludovic Trarieux, è stato assegnato all’avvocato Muharrem Erbey, detenuto dal dicembre 2009 nel carcere di Diyarbakir.

Muharrem Erbey, 40 anni, Avvocato,vice presidente e presidente della sezione dell'Associazione dei Diritti Umani (IHD) e Presidente della sede di Diyarbakir della stessa associazione, è stato arrestato il 24 dicembre 2009, con l'accusa di "essere membro di un' organizzazione illegale ".

 

Muharrem Erbey è stato fermato nelle prime ore della mattina del 24 dicembre 2009 a Diyarbakir ed arrestato a mezzanotte del 26 dicembre 2009 su decisione dalla Corte penale speciale di Diyarbakir.


Fra le accuse contro di lui:

 

§  aver partecipato a un workshop sulla Costituzione tenutosi a Diyarbakir :

§  aver parlato della questione kurda nei Parlamenti di Belgio, Svezia e Inghilterra,

§  aver partecipato il 2 ottobre 2009, in occasione della giornata dedicata ai bambini nell’ambito del II Festival del Cinema Kurdo in Italia leggere qui il discorso

§  ed essere divenuto il consulente legale di Osman Baydemir (Sindaco di Diyarbakir).


Questi eventi descritti come attività illegali lo hanno fatto accusare di essere un esponente di un’organizzazione illegale.

 

Dopo la detenzione la polizia ha perquisito la sede della sezione di Diyarbakir dell'Associazione dei Diritti Umani con la speranza di trovare maggiori "prove".
In aggiunta alla perquisizione illegale,alla ricerca e confisca nell'ufficio,che non avevano relazione con l'indagine,era scandalosa da un punto di vista giuridico.La sezione di Diyarbakir dell'Associazione dei diritti umani non era stata mai perquisita nemmeno durante gli anni dello stato di emergenza.L'unica attivita' di Muharrem Erbey e' stata quella di difensore dei diritti umani. Oltre all’irruzione illegale, la ricerca e confisca avvenuta nella nostra sede, che non hanno alcuna relazione con la relativa inchiesta, sono state uno scandalo in termini legali.
La sede di Diyarbakir della IHD non era mai stata perquisita, nemmeno negli anni in cui vigeva lo stato di emergenza.

 

Il processo contro Erbey e altre 151 persone, tra cui molti politici legalmente eletti, e' iniziato a Diyarbakir il 18 ottobre 2010 e gli imputati hanno subito una serie impressionante di violazioni, incluso il divieto di poter testimoniare in curdo.  In questo modo, la Dichiarazione delle Nazioni Unite sui difensori dei diritti umani è stata evidentemente violata. Con l’arresto di Muharrem Erbey i diritti alla libertà di espressione e di associazione sono stati violati ancora una volta.
 
Muharrem Erbey prima di essere arrestato, ha avuto il tempo di sensibilizzare i parlamenti di Belgio, Svezia e Regno Unito sulla situazione dei curdi in Turchia. Questi Paesi sono membri dell’Unione Europea, con la quale la Turchia è in fase negoziale per la piena adesione. Quindi, questi paesi dovrebbero reclamare per il comportamento posto in essere dalla Turchia. Nel luglio 2009, ha tenuto una conferenza stampa dopo la pubblicazione di un rapporto sulle violazioni dei diritti umani dei curdi dall'inizio del 2009.

Il premio viene assegnato dall 'Istituto dei Diritti Umani, l'Istituto di Formazione Human Rights Law Society di Parigi, l'Istituto dei Diritti Umani del foro di Bruxelles, l''Unione Forense per la Tutela dei Diritti dell'Uomo (Roma) e l'Istituto dei Diritti Umani degli Avvocati Europei. Muharrem Erbey è stato imprigionato dal dicembre 2009 a la prigione di Diyarbakir.

 

Chiediamo l’immediato rilascio di Muharrem Erbey!

 

 

Più : Il 20 dicembre 2009 piu di 80 persone collegate al Partito della Pace e della Democrazia (BDP o Barış ve Demokrasi Partisi) nonche' difensori dei diritti umani e membri di ONG
sono state arrestate in tutta la Turchia.Il 28 dicembre altre 24 persone sono state arrestate a Van e Batman,citta' a maggioranza kurda nel sud est della Turchia.Il Partito della Pace e della Democrazia e' il partito successoredel recentemente disciolto Partito della Societa' Democratica (Demokratik Toplum Partisi o DTP).

Ad oggi 1500 politici kurdi,incusi dirigenti e membri del DTP,capi delle sezioni giovanili e delle donne sono stati arrestati sin dall'Aprile del 2009.Anche i dirigenti dell'Associazione dei diritti umani di Turchia(IHD) e del Congresso della Societa' Democratica (DTK) sono stati incarcerati.I politici arrestati sono tra quelli che hanno lavorato duramente per la democrazia locale nelle loro comunita'.Nonostante la costante molestia dello stato turco,hanno tentato di costruire un' infrastruttura funzionante nelle loro municipalita'.

La procura accusa i detenuti di appartenenza al KCK (Koma Civaken Kurdistan) un organizzazione che include il militante Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK).Le detenzioni sono parte del piu' ampio disegno di repressione dei politici filo kurdi e infatti gli arresti dell'operazione del 2009 sono stati il quarto maggior giro di vite sui politici kurdi sin dalla schiacciante vittoria elettorale del DTP nelle elezioni amministrative del Marzo 2009.

 

 

Dal 1984

 

“L'omaggio degli avvocati ad un avvocato”

 

Creato nel 1984, il “Premio Internazionale dei Diritti dell’Uomo – Ludovic Trarieux”, “L’omaggio  degli avvocati ad un avvocato”, é attribuito ad “un avvocato senza distinzione di nazionalità o di foro d’appartenenza che abbia contribuito, con il proprio impegno, la propria attività e le proprie sofferenze, alla difesa dei diritti dell’uomo, alla supremazia del diritto, alla lotta contro il razzismo e l’intolleranza”.

Il Premio “Ludovic Trarieux” rappresenta il più antico e prestigioso riconoscimento riservato ad un avvocato. Imitato spesso o contraffatto, rimane l'unica ricompensa europea dei diritti dell'uomo di cui la dotazione finanziaria è dedicata ad un avvocato. La sua origine deriva dal messaggio di Ludovic Trarieux (1840-1904), avvocato del foro di Bordeaux, e successivamente di Parigi, Ministro della Giustizia (1895), fondatore nel 1898 (al momento del caso Dreyfus) della « Lega francese dei Diritti dell’Uomo e del Cittadino », all’origine di tutte le leghe successivamente create.

Il primo Premio Ludovic Trarieux è stato attribuito il 29 marzo 1985 a Nelson Mandela, allora in prigione da 23 anni in Sud Africa. Il premio è stato ufficialmente consegnato a sua figlia il 27 aprile 1985, in presenza, per la prima volta, di 40 presidenti di consigli degli avvocati dell’Europa e dell’Africa. 

Oggi il premio è un omaggio annuale ad un avvocato nel mondo. E’ conferito congiuntamente dall’Istituto dei Diritti dell’Uomo dell’Ordine degli avvocati di Bordeaux, dall’Istituto di formazione sui Diritti dell’Uomo dell’Ordine degli avvocati di Parigi, dall’Istituto dei Diritti dell’Uomo degli avvocati di Bruxelles, dall’Ordine degli avvocati del Lussemburgo, dall Rechtsanwaltskammer di Berlino e dalla Union Internationale des Avocats (UIA). Il premio è consegnato alle persone designate in una delle città nelle quali ciascuno degli istituti esercita la propria attività.

 









 



Description : Description : Description : Description : Description : Description : Description : Description : haut de la page
Top of the page

 

Description : Description : Description : Description : Description : Description : Description : Description : Click here to close this window

-->