COMMUNICATO STAMPA - pdf

 

 

Home

 

PREMIO INTERNAZIONALE PER I DIRITTI UMANI LUDOVIC TRARIEUX 2011

Prix International des droits de l'homme Ludovic-Trarieux 2011

Ludovic-Trarieux International Human Rights Prize 2011

Premio Internacional de Derechos Humanos Ludovic Trarieux 2011

Internationalen Ludovic-Trarieux-Menschenrechtspreis 2011

Prêmio Internacional de Direitos Humanos Ludovic Trarieux 2011

Premio Internazionale per i Diritti Umani Ludovic Trarieux 2011

Ludovic Trarieux Internationale Mensenrechtenprijs 2011

 

Depuis/Since/Desde/Dal/Seit 1984

“L’hommage des avocats à un avocat ”

“The award given by lawyers to a lawyer”

“El homenaje de abogados a un abogado ”

“L'omaggio degli avvocati ad un avvocato”

Die Hommage von Anwälten zu einem Anwalt

 

 

Il Premio Internazionale per i Diritti Umani

Ludovic Trarieux

2011,

 attribuito a

Le Prix Ludovic-Trarieux Fethi TERBIL

(Libia)

 

Dopo la deliberazione della Giuria  al Consiglio Nazionale Forense, a Roma   , il  XVIsimo Premio Internazionale per i Diritti Umani Ludovic 2011 fù attribuito a

Fathi Terbil, avvocato e attivista per i diritti umani.

 

 

Fathi Othman Terbil, avvocato e attivista per i diritti umani, difensore degli familiari di alcune delle vittime del massacro avvenuto nel 1996 dei 1200 detenuti nel carcere di Abu Salim, a Tripoli. Massacro ch'è stato riconosciuto dallo stesso regime.  

   Per Terbil il passaggio alla militanza attiva inizia nel 2004, quando prende a cuore la causa delle famiglie di 1.200 prigionieri politici massacrati per ordine di Gheddafi. 

Quando fu arrestato il 15 febbraio, senza motivi certi, i familiari delle vittime cosi' come i clienti dell’avvocato, protestarono  per l’arresto  chiedendo la scarcerazione dell’avvocato dei diritti umani.

I manifestanti sono stati respinti dalla polizia con gas lacrimogeni e idranti e da colpi di arma da fuoco provocando decine di feriti e due morti tra i manifestanti, che non smettevano di urlare «Basta al dittatore».

Fethi Terbil è stato rilasciato il 16 febbraio all'alba, a causa della forte mobilitazione davanti alla sede dei servizi di sicurezza. Quando venne liberato, alle 3 di notte per ordine diretto di Gheddafi, la protesta era diventata irreversibile.  L'insurrezione che si è dichiarata a Benghazi il 17 febbraio, si è propagata a tutta la Libia.

Fethi Terbil che è stato incarcerato a sette riprese, ivi compreso in quanto studente, incarna la contestazione contro Mouammar Kadhafi. "Voglio che sia tradotto in giustizia, in un processo equo".

In quanto difensore dei diritti dell'uomo informa regolarmente alle procedure speciali dell'ONU sulle violazioni dei diritti dell'uomo commesse in Libia. Coopera da parecchi anni con Alkarama. Il 26 febbraio 2011,  è eletto tra i 30 membri del Consiglio Nazionale (il governo provvisorio) con l' incarico di coordinare i gruppi giovanili.

 

 

Creato in 1984, il  “Premio Internazionale dei Diritti dell’Uomo – Ludovic Trarieux”, “L’ommagio  degli avvocati ad un avvocato”, e attribuito a “un avvocato senza distinzione di nazionalità o di foro d’appartenenza, che avrà illustrato grazie alla sua opera, alla sua attività o alle sue sofferenze, la difesa del rispetto dei diritti dell’Uomo, dei diritti della difesa, la supremazia del diritto, la lotta contro il razzismo e l’intolleranza in tutte le loro forme”. 

 

È il più antico e prestigioso riconoscimento riservato a un avvocato. Il « Premio Ludovic Trarieux » commemora la memoria di Ludovic Trarieux (1840-1904), avvocato dell’ordine degli avvocati di Bordeaux, poi a Parigi, Ministro della Giustizia  (1895), fondatore, nel 1898, al momento del caso Dreyfus, della « Lega francese dei Diritti dell’Uomo e del Cittadino » ch’è l’origine di tutte le leghe create da allora nel mondo.

Il primo Premio Ludovic Trarieux è stato attribuito il 29 marzo 1985 , allora in prigione da 23 anni in Sud Africa. Il premio è stato ufficialmente consegnato a sua figlia, il 27 aprile 1985, in presenza di 40 presidenti di consigli di avvocati, dall’Europa e dall’Africa. Era allora il primo premio da parte di colleghi avvocati.  

Oggi, il premio è divenuto un omaggio annuale ad un avvocato nel mondo. E’ conferito congiuntamente dall’Istituto dei diritti dell’Uomo dell’Ordine degli avvocati di Bordeaux, dall’Istituto di formazione sui diritti dell’Uomo dell’Ordine degli avvocati di Parigi, dall’Istituto dei diritti dell’Uomo degli avvocati di Bruxelles, dall’Ordine degli avvocati del Lussemburgo, dall Rechtsanwaltskammer di Berlino o dal Union Internationale des Avocats (UIA) Il premio è consegnato alle persone designate in una delle città nelle quali ciascuno degli istituti esercita la sua attività.

 

 

 

 

 

 

 
















 



haut de la page
Top of the page

 

Click here to close this window

-->