INSTITUT DES DROITS DE L'HOMME DU BARREAU DE BORDEAUX
HUMAN RIGHTS INSTITUTE OF THE BAR OF BORDEAUX

INSTITUT DES DROITS DE L'HOMME DU BARREAU DE BRUXELLES
BRUSSELS BAR HUMAN RIGHTS INSTITUTE

INSTITUT DES DROITS DE L'HOMME DU BARREAU DE PARIS
HUMAN RIGHTS INSTITUTE OF THE BAR OF PARIS

INSTITUT DES DROITS DE L'HOMME DES AVOCATS EUROPEENS
EUROPEAN BAR HUMAN RIGHTS INSTITUTE

UNIONE FORENSE PER LA TUTELA DEI DIRITTI DELL'UOMO
INSTITUTE FOR THE DEFENCE OF HUMAN RIGHTS OF THE ITALIAN BAR

 

pdf avocat urgente alerte
pdf avocat urgente alerte
doc avocat urgente alerte

 

 

Home

 

PREMIO LUDOVIC TRARIEUX 2009

Prix International des droits de l'homme Ludovic-Trarieux 2009

Ludovic-Trarieux International Human Rights Prize 2009

Premio Internacional de Derechos Humanos Ludovic Trarieux 2009

Internationalen Ludovic-Trarieux-Menschenrechtspreis 2009

Prêmio Internacional de Direitos Humanos Ludovic Trarieux 2009

Premio Internazionale per i Diritti Umani Ludovic Trarieux 2009

Ludovic Trarieux Internationale Mensenrechtenprijs 2009





Dal 1984

“L'omaggio internazionale degli avvocati ad un avvocato”

 

Le Prix Ludovic-TrarieuxBeatrice Mtetwa (ZIMBABWE)

Premio Internazionale per i Diritti Umani Ludovic 2009

 

 

 

 

Il 29 ottobre a Parigi si svolgerà la cerimonia di premiazione per il Premio Internazionale per i Diritti Umani Ludovic 2009  assegnato a Beatrice Mtetwa, avvocato dello Zimbawe impegnata nella difesa della libertà di stampa e dei diritti umani.  E stata premiata a Parigi  per aver difeso molti attivisti e giornalisti che sono stati chiusi in carcere per aver criticato il presidente Robert Mugabe. La Mtetwa, ha già subito molte minacce e aggressioni fisiche da parte di squadre armate vicino al governo che da tempo cerca di zittirla. MAISON DU BARREAU Place Dauphine PARIS Ore 17.

 

Beatrice Mtetwa è presidente della Law Society of Zimbabwe (LSZ) e ha difeso le cause di persone che sono state arrestate e detenute per aver fatto uso del loro diritto alla libertà d’associazione, di riunione e di espressione.

Il 12 ottobre 2003 è stata picchiata da diversi poliziotti quando chiedeva aiuto contro i ladri che avevano forzato la sua macchina. I poliziotti la hanno detenuta per presunto stato di ebbrezza, dopodiché lei ha ricevuto dei calci e dei pugni su tutto il corpo che hanno provocato gravi contusioni e  tagli sul viso, sulla gola, sulle braccia e sulle gambe. 

 

Il 13 marzo 2007, Beatrice Mtetwa ha ottenuto la liberazione di Tsvangirai Mukwazhi, fotografo independente, collaboratore dell’agenzia Associated Press (AP), arrestato dalla polizia nella repressione alla manifestazione dell’11 marzo e picchiato in detenzione. Tsvangirai Mukwazhi è stato detenuto nel commissariato di Avondale, a Harare, insieme a Arthur Mutambara, uno dei leader del Moviment for Democratic Change (MDC) principale partito dell’opposizione. I due giornalisti sono stati liberati insieme ad altri militanti arrestati nelle stesse circostanze, il procuratore non si è presentato all’udienza.

 

L’8 maggio 2007 Beatrice Mtetwa ed altri cinque avvocati hanno subito violenze dalla polizia che ha represso una manifestazione organizzata in protesta dell’arresto illegale e i maltrattamenti inflitti agli avvocati Alec Muchadehama e Andrew Makoni. I poliziotti hanno forzato diversi avvocati, tra cui Beatrice Mtetwa, a salire nel loro camion per portarli in un posto isolato dove sono stati aggrediti prima di lasciarli partire. Mordecai Mahlangu, ex presidente della LSZ; Chris Mhide e Colin Kuhumi, consiglieri; Irene Petras, direttrice esecutiva del ZLHR e M. Fitzpatrick sono stati picchiati dalla polizia.

 

 

 

1984-2009

Creato nel 1948, il “Premio Internazionale dei Diritti dell’Uomo – Ludovic Trarieux” è attribuito a “un avvocato senza distinzione di nazionalità o di foro d’appartenenza, che avrà illustrato grazie alla sua opera, alla sua attività o alle sue sofferenze, la difesa del rispetto dei diritti dell’Uomo, dei diritti della difesa, la supremazia del diritto, la lotta contro il razzismo e l’intolleranza in tutte le loro forme ".

 

È il più antico e prestigioso riconoscimento riservato a un avvocato; ha, infatti, avuto origine nel messaggio di Ludovic Trarieux (1840-1940), fondatore, nel 1898, al momento del caso Dreyfus, della “Lega dei Diritti dell’Uomo e del Cittadino”: “non si trattava del resto della causa isolata di un solo uomo che doveva essere difesa, ma vi era, dietro questa causa, il diritto, la giustizia, l’umanità”.

 

Un anno dopo la sua creazione, il Premio è stato attribuito, il 27 marzo 1985, a Nelson Mandela, allora in prigione da 23 anni in Sud Africa. Il premio è stato ufficialmente consegnato a sua figlia, il 27 aprile 1985, in presenza di 40 presidenti di consigli di avvocati, venuti dall’Europa e dall’Africa. Era allora il primo premio che veniva consegnato in Francia - e il primo del resto nel mondo - da parte di colleghi avvocati. Cinque anni più tardi, l’11 febbraio 1990, Nelson Mandela fu liberato. A partire da tale data, il premio è stato attribuito altre volte.

 

Dal 2003, il premio è divenuto un omaggio ormai annuale a un avvocato nel mondo. È stato conferito congiuntamente dall’Istituto dei diritti dell’Uomo dell’Ordine degli avvocati di Bordeaux, dall’Istituto di formazione sui diritti dell’Uomo dell’Ordine degli avvocati di Parigi, dall’Istituto dei diritti dell’Uomo dell’Ordine degli avvocati di Bruxelles, dall’Ordine degli avvocati del Lussemburgo o dal Consiglio Nazionale forense della Polonia (Varsavia). Il premio è consegnato alle persone designate in una delle città nelle quali ciascuno degli istituti esercita la sua attività.

 

 

1985: Nelson MANDELA (Africa del Sud)

1992: Augusto ZÚÑIGA PAZ (Perù)

1994: Jadranka CIGELJ (Bosnia-Erzegovina)

1996 Najib HOSNI (Tunisia) et Dalila MEZIANE (Algeria)

1998 : ZHOU Guoqiang (Cina)

2000 : Esber YAGMURDERELI (Turchia)

2002 : Mehrangiz KAR (Iran)

2003 : Digna OCHOA et Bárbara ZAMORA (Messico).

2004 : Akhtam NAISSE (Siria)

2005 : Henri BURIN DES ROZIERS (Brasile)

2006: Parvez IMROZ (India)

2007 : René GÓMEZ MANZANO (Cuba)

2008: U AYE MYINT (Birmania)







haut de la page
Haut de la page

 

Click here to close this window

 

-->