Description : Description : Description : Description : Description : Description : Description : F:\Site\www.ludovictrarieux.org\img\fr1.gif

Description : Description : Description : Description : Description : Description : Description : F:\Site\www.ludovictrarieux.org\img\it1.gif

 

Description : Home

 

 

PREMIO INTERNAZIONALE PER I DIRITTI UMANI LUDOVIC TRARIEUX 2013

Prix International des droits de l'homme Ludovic-Trarieux 2013

Ludovic-Trarieux International Human Rights Prize 2013

Premio Internacional de Derechos Humanos Ludovic Trarieux 2013

Internationalen Ludovic-Trarieux-Menschenrechtspreis 2013

Prêmio Internacional de Direitos Humanos Ludovic Trarieux 2013

Ludovic Trarieux Internationale Mensenrechtenprijs 2013



Since/Depuis/ Desde/Dal/Seit 1984

 

“The award given by lawyers to a lawyer”

“L’hommage des avocats à un avocat ”

“El homenaje de abogados a un abogado

“L'omaggio degli avvocati ad un avvocato”

Die Hommage von Anwälten zu einem Anwalt

 

 

TAKE ACTION FOR VADIM KURAMSHIN - DOWNLOAD LETTER HERE !

 

The Ludovic-Trarieux

International Human Rights Prize 2013

to

Vadim Kuramshin

KAZAKHSTAN

Home

 

La giuria dei 29 avvocati europei ha attribuito il 18esimo Premio Internazionale per i Diritti dell’Uomo Ludovic Trarieux “ L’omaggio degli avvocati ad un avvocato” a l’avvocato Vadim Kuramshin del Kazakihstan. Vadim Kuramshin, un avvocato noto in Kazakhistan per difendere i diritti dei prigionieri e per le sue investigazioni sulle morti dei prigionieri scomodi.

Gli Avvocati Mario Lana e Anton Giulio Lana hanno partecipato in qualità di membri del Jury alla consegna del Premio Internazionale per i Diritti Umani “Ludovic Trarieuxche si è tenuta al Palais de la Justice di Ginevra il 20 giugno 2013.

 

Vadim Kuramshin è stato arrestato la prima volta il 23 gennaio 2012 con l’accusa di ricatto tramite un video compromettente e di estorsione nei riguardi di un assistente procuratore del Kordai ( regione della frontiera Kazaka) .

In seguito ad uno sciopero della fame di una settimana , per protestare contro i persecutori, è stato liberato il 28 agosto 2012, dopo che una giuria aveva rigettato le accuse a suo carico.

Il 31 ottobre 2012 il tribunale regionale ha stabilito, a ragione di “ importanti vizi procedurali” di annullare il precedente verdetto. In seguito a questa decisione Vadim Kuramshin è stato nuovamente arrestato il 31 ottobre 2012. Il 7 dicembre 2012 , viene condannato a 12 anni di prigionia sottostretto regime”, sentenza del tribunale di Zhambyl, con l’accusa di aver voluto estorcere dei soldi a l’assistente procuratore del distretto, secondo il paragrafo 4 dell’articolo 181 del codice Penale della Repubblica del Kazakhistan. Inoltre la corte ordinò anche il sequestro dei suoi beni. Questo processo è stato ampiamente denunciato per la sua irregolarità e per la mancata conformità con le norme internazionali. Il 14 febbraio il tribunale regionale di Taraz ha rigettato l’appello e ha confermato il verdetto di 12 anni di prigionia.

Il 4 marzo 2013 Vadim Kuramshin è stato trasferito alla colonia penitenziaria EC 164/4, della quale egli aveva denunciato il regime carcerario inumano e degradante. Il Premio gli sarà ufficialmente consegnato a Parigi il 5 dicembre 2013 dall’Ordine degli Avvocati di Parigi.

 

 

 

 

Creato nel 1984, il “Premio Internazionale dei Diritti dell’Uomo – Ludovic Trarieux”, “L’omaggio  degli avvocati ad un avvocato”, é attribuito ad “un avvocato senza distinzione di nazionalità o di foro d’appartenenza che abbia contribuito, con il proprio impegno, la propria attività e le proprie sofferenze, alla difesa dei diritti dell’uomo, alla supremazia del diritto, alla lotta contro il razzismo e l’intolleranza”.

Il PremioLudovic Trarieuxrappresenta il più antico e prestigioso riconoscimento riservato ad un avvocato. Imitato spesso o contraffatto, rimane l'unica ricompensa europea dei diritti dell'uomo di cui la dotazione finanziaria è dedicata ad un avvocato. La sua origine deriva dal messaggio di Ludovic Trarieux (1840-1904), avvocato del foro di Bordeaux, e successivamente di Parigi, Ministro della Giustizia (1895), fondatore nel 1898 (al momento del caso Dreyfus) della « Lega francese dei Diritti dell’Uomo e del Cittadino », all’origine di tutte le leghe successivamente create.

Il primo Premio Ludovic Trarieux è stato attribuito il 29 marzo 1985 a Nelson Mandela, allora in prigione da 23 anni in Sud Africa. Il premio è stato ufficialmente consegnato a sua figlia il 27 aprile 1985, in presenza, per la prima volta, di 40 presidenti di consigli degli avvocati dell’Europa e dell’Africa.

Oggi il premio è un omaggio annuale ad un avvocato nel mondo. E’ conferito congiuntamente dall’Istituto dei Diritti dell’Uomo dell’Ordine degli avvocati di Bordeaux, dall’Istituto di formazione sui Diritti dell’Uomo dell’Ordine degli avvocati di Parigi, dall’Istituto dei Diritti dell’Uomo degli avvocati di Bruxelles, dall’Ordine degli avvocati del Lussemburgo, di Ginevra, dall Rechtsanwaltskammer di Berlino e dalla Union Internationale des Avocats (UIA). Il premio è consegnato alle persone designate in una delle città nelle quali ciascuno degli istituti esercita la propria attività.

 

PAST PRIZE WINNERS

Since 1984 :

 

1985: Nelson MANDELA (South Africa)

1992: Augusto ZÚÑIGA PAZ (Peru) †

1994: Jadranka CIGELJ (Bosnia-Herzegovina)

1996 Nejib HOSNI (Tunisia) and Dalila MEZIANE (Algeria).

1998 ZHOU Guoqiang (China)

2000 Esber YAGMURDERELI (Turkey)

2002 Mehrangiz KAR (Iran)

2003 Digna OCHOA and Bárbara ZAMORA (Mexico)

2004: Akhtam NAISSE (Syria)

2005: Henri BURIN DES ROZIERS (Brazil)

2006: Parvez IMROZ (India)

2007 : René GÓMEZ MANZANO (Cuba)

2008 : U AYE MYINT (Burma)

2009 : Beatrice MTETWA (Zimbabwe)

2010 : Karinna MOSKALENKO (Russia)

2011 : Fethi TERBIL (Libya)

2012 : Muharrem ERBEY (Turkey)

 

 

Description : haut de la page
Top of the page

 

Description : Click here to close this window

-->