INSTITUT DES DROITS DE L'HOMME DU BARREAU DE BORDEAUX
HUMAN RIGHTS INSTITUTE OF THE BAR OF BORDEAUX

INSTITUT DES DROITS DE L'HOMME DU BARREAU DE BRUXELLES
BRUSSELS BAR HUMAN RIGHTS INSTITUTE

INSTITUT DES DROITS DE L'HOMME DU BARREAU DE PARIS
HUMAN RIGHTS INSTITUTE OF THE BAR OF PARIS

INSTITUT DES DROITS DE L'HOMME DES AVOCATS EUROPEENS
EUROPEAN BAR HUMAN RIGHTS INSTITUTE

UNIONE FORENSE PER LA TUTELA DEI DIRITTI DELL'UOMO
ROMA

Home

 

 

Premio Internazionale per i Diritti Umani Ludovic Trarieux 2010

Prix International des droits de l'homme Ludovic-Trarieux 2010

Ludovic-Trarieux International Human Rights Prize 2010

Premio Internacional de Derechos Humanos Ludovic Trarieux 2010

Internationalen Ludovic-Trarieux-Menschenrechtspreis 2010

Prêmio Internacional de Direitos Humanos Ludovic Trarieux 2010Ludovic Trarieux Internationale Mensenrechtenprijs 2010



Dal 1984

 

“L’hommage des avocats à un avocat ”

“The award given by lawyers to a lawyer”

“El homenaje de abogados a un abogado ”

“L'omaggio degli avvocati ad un avvocato”

 

Le Prix Ludovic-Trarieux Karinna MOSKALENKO (RUSSIA) **
Premio Internazionale per i Diritti Umani Ludovic
2010

 

Il Premio Internazionale per i Diritti Umani Ludovic 2010 e assegnato a

Karinna Moskalenko (RUSSIE).


La cerimonia di premiazione si svolgerà ottobre 2010.


Karinna Akopovna Moskalenko avvocatessa del foro di Mosca, membro del gruppo di Helsinki di Mosca, ha creato nel 1994 e dirige “il Centro di Protezione Internazionale” (IPC), specializzata nella difesa dei detenuti nelle prigioni russe e delle scomparse forzate in Cecenia. Inoltre aiuta, da piu' di 10 anni,  le vittime delle violazioni dei diritti dell'uomo a presentare ricorsi dinanzi alla Corte europea dei Diritti dell'Uomo. L'avvocatessa, Karina Moskalenko, aveva accusato in varie occasioni il Cremlino alla Corte Europea per i Diritti Umani. È stata l'artigiano della prima condanna della Russia da parte della Corte europea dei Diritti dell'Uomo con il caso Kalashnikov c. Russia, dopo nei casi Lantzov e Grydin davanti al Comitato dei Diritti dell'Uomo dell'ONU. È stata l'avvocato delle vittime della catastrofe di Chernobyl, della famiglia di Anna Politkovskaja, giornalista russa assassinata il 7 ottobre 2006, dell'ex-campione del mondo di scacchi ed oppositore russo Garry Kasparov, che lotta per la sua libertà d'espressione e pure di Mikhaïl Khodorkovski, fondatore della società petrolifera Ioukos.

  In febbraio 2007, è stata fermata all'aeroporto di Mosca mentre si recava in Siberia per assistere Khodorkovski. In aprile 2007, il procuratore generale della Federazione della Russia ha lanciato una procedura per privarla del suo statuto d'avvocato ma la domanda è stata respinta dal Consiglio degli avvocati di Mosca.

 

In ottobre 2008, una sostanza che somiglia a mercurio è stata scoperta nella sua automobile. Insomma, più che un vero e proprio tentativo d' uccidere, un' intimidazione con delle palline di mercurio, nascoste sotto il tappetino della sua macchina.Così, quando si è sentita male e suo marito ha trovato tracce di mercurio nella loro auto, gli investigatori francesi sono stati chiamati a condurre un'indagine su un possibile crimine.  Il giornale francese Le Figaro, che pochi giorni prima aveva dato la notizia del sospetto avvelenamento, ha riferito che secondo gli inquirenti francesi l'avvocatessa probabilmente non era stata avvelenata; il mercurio veniva da un barometro rotto appartenuto al precedente proprietario dell'auto.  Figaro  ha spiegato che gli investigatori pensarono di avere probabilmente risolto il caso quando rintracciarono l'ex proprietario dell'auto, un antiquario che aveva effettivamente rotto un vecchio barometro (non un termometro) nell'auto poco tempo prima di venderla. Altri giornalisti parlano dell’ ipotesi più ampia  che le fonti di Le Figaro a Paris non fossero affidabili perché i francesi potevano non voler infastidire la Russia. 

 

**Award not yet accepted.

According to the regulations of the award, the Prize is regarded as definitively awarded only if the member elected or a member of his family accepts it and comes to receive it at the time of a ceremony from handing-over which is held this year in October.

 

 

 

Creato nel 1984, il “Premio Internazionale dei Diritti dell’Uomo – Ludovic Trarieux” è attribuito a “un avvocato senza distinzione di nazionalità o di foro d’appartenenza, che avrà illustrato grazie alla sua opera, alla sua attività o alle sue sofferenze, la difesa del rispetto dei diritti dell’Uomo, dei diritti della difesa, la supremazia del diritto, la lotta contro il razzismo e l’intolleranza in tutte le loro forme ".

 

È il più antico e prestigioso riconoscimento riservato a un avvocato; ha, infatti, avuto origine nel messaggio di Ludovic Trarieux (1840-1940), fondatore, nel 1898, al momento del caso Dreyfus, della “Lega dei Diritti dell’Uomo e del Cittadino”: “non si trattava del resto della causa isolata di un solo uomo che doveva essere difesa, ma vi era, dietro questa causa, il diritto, la giustizia, l’umanità”.

 

Un anno dopo la sua creazione, il Premio è stato attribuito, il 27 marzo 1985, a Nelson Mandela, allora in prigione da 23 anni in Sud Africa. Il premio è stato ufficialmente consegnato a sua figlia, il 27 aprile 1985, in presenza di 40 presidenti di consigli di avvocati, venuti dall’Europa e dall’Africa. Era allora il primo premio che veniva consegnato in Francia - e il primo del resto nel mondo - da parte di colleghi avvocati. Cinque anni più tardi, l’11 febbraio 1990, Nelson Mandela fu liberato. A partire da tale data, il premio è stato attribuito altre volte.

 

Dal 2003, il premio è divenuto un omaggio ormai annuale a un avvocato nel mondo. È stato conferito congiuntamente dall’Istituto dei diritti dell’Uomo dell’Ordine degli avvocati di Bordeaux, dall’Istituto di formazione sui diritti dell’Uomo dell’Ordine degli avvocati di Parigi, dall’Istituto dei diritti dell’Uomo dell’Ordine degli avvocati di Bruxelles, dall’Ordine degli avvocati del Lussemburgo o dal Consiglio Nazionale forense della Polonia (Varsavia). Il premio è consegnato alle persone designate in una delle città nelle quali ciascuno degli istituti esercita la sua attività.

1985: Nelson MANDELA (Africa del Sud)

1992: Augusto ZÚÑIGA PAZ (Perù)

1994: Jadranka CIGELJ (Bosnia-Erzegovina)

1996 Najib HOSNI (Tunisia) et Dalila MEZIANE (Algeria)

1998 : ZHOU Guoqiang (Cina)

2000 : Esber YAGMURDERELI (Turchia)

2002 : Mehrangiz KAR (Iran)

2003 : Digna OCHOA et Bárbara ZAMORA (Messico).

2004 : Akhtam NAISSE (Siria)

2005 : Henri BURIN DES ROZIERS (Brasile)

2006: Parvez IMROZ (India)

2007 : René GÓMEZ MANZANO (Cuba)

2008: U AYE MYINT (Birmania)

2009 : Beatrice MTETWA (Zimbabwe)

 

 

 



haut de la page
Haut de la page

 

Click here to close this window

-->